Autorevolezza e topic authority: come costruirle

Il termine “autorità” è diventato un concetto fondamentale nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ma cosa significa esattamente? E come possiamo costruire l’autorità del nostro sito? In questa guida, scopriremo tutto ciò che devi sapere sull’autorità in SEO e su come costruire l’autorità del tuo sito.

Cos’è l’autorità?

L’autorità in termini SEO si riferisce all’influenza o al potere che una specifica pagina o un intero sito web ha su Internet. In sostanza, si tratta della misura di affidabilità o credibilità di un sito o di una pagina web. Più alta è l’autorità percepita di una pagina, maggiore sarà la possibilità che si posizioni bene nei risultati di ricerca organica.

Se vuoi che i tuoi contenuti si posizionino in alto su Google, devi creare contenuti autorevoli. Creando contenuti di qualità, stai costruendo fiducia sia con i visitatori che con Google. I contenuti di qualità aiutano la tua reputazione e aumentano le tue possibilità di essere trovato nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP).

Cos’è l’autorevolezza del sito (Domain Authority)?

L’autorevolezza del sito è una metrica prodotta da vari strumenti per la SEO. Misura la forza del profilo dei backlink di un sito rispetto a quella di ogni altro sito presente nell’indice del motore di ricerca.

Ogni tool SEO ha una metrica simile, ma il nome e il modo in cui viene calcolata variano. Ad esempio, Ahrefs utilizza una metrica chiamataDomain Rating (DR) per calcolare l’autorevolezza di un sito web.

Perché i creatori di contenuti dovrebbero preoccuparsi dell’autorità?

Beh, come abbiamo accennato, l’autorità aiuta con la SEO e il posizionamento più alto per i motori di ricerca top.

Pertanto, i creatori di contenuti devono aggiungere l’autorità ai loro contenuti. Se ti concentri sull’integrazione di più autorità nei tuoi pezzi, otterranno più clic e visualizzazioni da persone che cercano informazioni su quei argomenti.

Come funziona l’autorità del sito?

Google e altri motori di ricerca hanno algoritmi intelligenti che si concentrano sull’intento dell’utente. Quando un utente sta cercando informazioni basate su parole chiave o quando inserisce informazioni su un argomento, gli algoritmi dei motori di ricerca cercano di capire l’intento dell’utente dietro una determinata query.

4 strategie per costruire l’autorità del tuo sito

  1. Strategia di contenuto
  2. Cluster di argomenti
  3. Intento dell’utente
  4. Struttura del sito

L’autorità di un argomento è un concetto SEO che indica la misura in cui un sito è considerato una risorsa affidabile e autorevole su un determinato argomento in linea con il settore di riferimento del proprio business. In pratica, è una strategia in cui i contenuti prodotti sulle pagine del sito affrontano tutte le principali sfumature di un determinato argomento.

Perché è importante per la SEO del tuo sito?

Lavorare sull’autorità di un argomento di un sito consente di raggiungere molti obiettivi SEO e di business, come posizionarsi sul motore di ricerca perparole chiave strategiche e aumentare:

  • iltraffico organico del sito raggiungendo gli utenti che non conoscono ancora il brand, favorendone quindi anche la suavisibilità
  • l’opportunità diacquisire backlink naturali al sito
  • la possibilità di raggiungere potenziali clienti facendoLead Generation (ad esempio, grazie alla promozione dei contenuti nei Social Media o nelle Newsletter)

Come creare una strategia per l’autorità di un argomento?

Ecco i passaggi da seguire per poter lavorare sull’autorità del tuo argomento:

  1. Individua il tuo target e l’area semantica d’interesse
  2. Analizza i contenuti già presenti nel sito attraverso un audit dei contenuti
  3. Fai un’analisi delle parole chiave dedicata
  4. Analizza i tuoi competitor
  5. Raggruppa le parole chiave per tematiche e sotto-tematiche
  6. Imposta un piano editoriale
  7. Scrivi il contenuto
  8. Condividi l’articolo nei social e nei diversi canali

Individua il pubblico e l’area semantica su cui vuoi puntare

Prima di iniziare la ricerca e la pianificazione dei contenuti, è fondamentale individuare ilpubblico e l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Audit dei contenuti

Se il tuo sito presenta già degli articoli pubblicati, è molto utile condurre un audit dei contenuti del sito prima ancora di iniziare con l’analisi delle parole chiave.

Analisi delle parole chiave

L’analisi delle parole chiave ti consente di individuare quelle che sono leparole chiave e itrend di ricerca così da scrivere un contenuto che intercetti esattamente i bisogni degli utenti.

Analisi della concorrenza

Nella pianificazione dei contenuti sarà importante anche valutare il contenuto deiconcorrenti che si posizionano nelle prime posizioni in SERP.

Raggruppare le parole chiave in tematiche

Nel momento in cui hai raccolto tutte le parole chiave intorno all’area semantica su cui vuoi andare a lavorare, dovraisuddividerle in base atematiche che spiegano sotto più punti di vista un certo argomento.

Costruire l’autorità del tuo sito richiede tempo e sforzi, ma i benefici ne valgono la pena. Ricorda, il successo in SEO non avviene dall’oggi al domani, ma richiede una strategia a lungo termine. Concentrati sulla creazione di contenuti di alta qualità, ottimizza il tuo sito per le parole chiave rilevanti e lavora per ottenere backlink da siti autorevoli. Se segui questi passaggi, vedrai un aumento dell’autorità del tuo sito nel tempo. e se desideri approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere ma maxi guida alla SEO per SaaS per principianti!

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