Chi sono

Chi sono

È dall’ormai lontano 2000 che mi occupo di comunicazione a 360°. Negli anni, sono stato a capo di diverse testate, sia offline che online, e Direttore Responsabile per due gruppi editoriali ben noti nel panorama del publishing online italiano. Ho lavorato anche come Product Manager Editoriale, gestendo progetti di comunicazione multimediale sia interni sia lato clienti.

Ma non voglio annoiarti ulteriormente. Se vuoi conoscermi meglio, ti consiglio di guardare il mio profilo LinkedIn.

Consulenza

Content Marketing

Avendo ricoperto molteplici ruoli, ho sviluppato la capacità di vedere il quadro completo, integrando le mie diverse competenze nell’intero ecosistema del marketing digitale.

Mentre molti professionisti si specializzano in un’area specifica, la mia visione d’insieme e la profondità di competenza mi consentono di  collegare i punti e creare una strategia olistica, coesa e focalizzata sui risultati.

– CEO & Founder Oxary

La mia esperienza

Chief Marketing Officer – Content Marketing Specialist – Editorial Product Management – Communication Expert – Giornalista – Docente

2021 - presente

Seedble – Chief Marketing Officer: ho ideato strategie di marketing digitale, SEM e content marketing di tipo inbond mirate alla generazione di awareness e lead generation.

blendX (startup) – Product Development & Content Strategy: ho condotto ricerche di mercato, analisi di fattibilità, analisi dei competitor; ho ideato strategie di marketing digitale e content marketing atte a generare awareness e lead generation.

 

Spremute Digitali – Senior Product Manager & Responsabile Editoriale: dopo un content audit, un SEO audit e l’analisi dell’audience, ho rilanciato la linea editoriale del magazine digitale e curato l’efficientamento tecnico.

2022 - 2023
: ho condotto ricerche di mercato, analisi dei competitor; ho avviato strategie e framework di comunicazione per il lancio del progetto, seguito campagne di lead generation e realizzato il sito istituzionale.

 

2019 - 2021

Codemotion – Senior Editorial Product Manager & Content Marketing Strategist: ho diretto il magazine indirizzandolo la linea editoriale verso temi mirati ai customer need, trasformandolo in uno strumento di awareness e lead generation.

2007 - 2019

Triboo Media (Gruppo HTML) – Direttore Responsabile, Direttore Editoriale, Editorial Product Manager, SEO Content Specialist, Content Manager: ho ideato, lanciato e diretto testate digitali di informatica, intrattenimento, videogiochi, lifestyle e informazione; ho curato i rapporti con gli stakeholder interni e le PR con i partner esterni; ho individuato opportunità di monetizzazione e co-ideato e gestito campagne pubblicitarie online con investitori esterni.

2000 - 2007

PlayPress Publishing – Caporedattore e coordinatore di redazione: ho gestito le pubblicazioni mensili di 15 riviste di informatica. Responsabile editoriale di numerosi magazine di informatica.

Torna in alto