Perché tante aziende Saas investono nella produzione di contenuti? Facile! Perché le aziende SaaS lottano per emergere in un mercato in vertiginosa crescita!
Si stima che il mercato globale del SaaS raggiungerà $253.62 miliardi nel 2023 con un growth rate (CAGR) del 7,7%. I contenuti digitali sono diventati sempre più importanti come mezzo per raggiungere gli obiettivi di visibilità e di lead generation.
E credimi, la produzione di contenuti di alta qualità è il modo più efficace per raggiungere e far crescere la propria audience. Secondo il Content Marketing Institute, il 91% delle aziende B2B utilizza il content marketing come parte integrante della loro strategia di marketing. Inoltre, il 47% dei consumatori visualizza tra 3 e 5 contenuti prima di avviare un contatto con un’azienda.
La creazione di contenuti di qualità viene spesso considerata uno sforzo a lungo termine, ma le aziende SaaS dovrebbero riconoscere che la creazione di contenuti può anche avere benefici a breve termine.
Aumentare la produzione di contenuti può aiutarti a migliorare la brand awareness, a generare traffico verso il tuo sito web e a costruire relazioni con i clienti esistenti e potenziali. Infatti, secondo un rapporto di Demand Metric, il content marketing genera circa tre volte più lead per dollaro investito rispetto alle strategie di marketing tradizionali.
Per questo motivo, chi ha, o lavora in, una azienda SaaS deve prendere in considerazione l’importanza di aumentare la produzione di contenuti nel breve periodo.
Investire nella creazione di contenuti di alta qualità ti permetterà di posizionarti come leader nel tuo settore, attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, ottenendo risultati tangibili nel tempo.
Come individuare le aree di contenuto appropriate
Trovare le giuste aree di contenuto è uno dei passaggi più importanti per le aziende SaaS che vogliono aumentare la produzione di contenuti. Non puoi scrivere di qualunque cosa ti venga in mente né pensare di poterti concentrare solo sui vantaggi derivanti dall’utilizzo del tuo software.
Le aree di contenuto appropriato si basano su una varietà di elementi, tra cui la conoscenza dei tuoi obiettivi, l’identificazione delle aree di interesse del tuo pubblico e l’analisi della competizione. Gli obiettivi possono includere aumentare il traffico del sito web, accrescere l’engagement dei clienti, incrementare il brand trust e migliorare la conoscenza del tuo prodotto SaaS.
Per individuare su quali contenuti concentrarti per espandere la tua produzione, devi prima identificare le aree di interesse del tuo pubblico, come le tecnologie, le tendenze e le domande frequenti. Queste ultime sono forse la cosa più importante.
Successivamente, è importante esaminare la concorrenza per capire che tipo di contenuti vengono pubblicati e apprezzati maggiormente. Questo ti aiuterà a identificare i cosiddetti content gap, i vuoti di contenuto, che la tua produzione di contenuti dovrà saper colmare.
Strategie per raddoppiare la produzione di contenuti
Mentre le aziende SaaS lottano per emergere in un mercato in rapida crescita, è sempre più importante sfruttare i contenuti digitali come mezzo per raggiungere degli obiettivi ben precisi. Per questo motivo, le aziende SaaS come la tua devono considerare la necessità di raddoppiare la produzione di contenuti nel breve periodo.
Per questo, devi cominciare a ragionare come un publisher, trovando l’equilibrio fra frequenza e sostenibilità, e fra risparmio e qualità, affinché tu possa pubblicare sempre contenuti utili e mai fini a se stessi. Per garantire la massima efficacia dei tuoi contenuti, devi elaborare anche una strategia di contenuti e un piano editoriale.
Come creare contenuti coinvolgenti
Per fare davvero centro con i tuoi contenuti e generare non solo traffico ma anche conversioni, hai bisogno di contenuti ben mirati alle necessità e alla difficoltà dei tuoi utenti tipo. E serve anche che siano coinvolgenti, così da indurre alla discussione, alla condivisione e alla gratitudine.
Creare contenuti coinvolgenti, tuttavia, è una sfida, specie se non hai dimestichezza con i processi di scrittura creativa e persuasiva. Ecco alcune strategie per aiutare le aziende SaaS come la tua ad aumentare l’engagement tramite la produzione di contenuti:
- I tuoi contenuti devono soddisfare le esigenze del tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, tutorial e webinar facili e gradevoli da seguire ma esaustivi.
- Devi investire in contenuti di qualità, ben scritti, informativi e pertinenti con il tuo pubblico di riferimento. Investire in contenuti di qualità ti aiuterà a guadagnare la fiducia dei clienti e a ottenere più visitatori.
- È fondamentale che tu abbia anche una strategia di promozione dei contenuti efficace che includa social media, blog e canali di marketing diretto.
Come misurare l’efficacia dei contenuti
Misure dell’efficacia dei contenuti è un concetto fondamentale per le aziende SaaS che stanno cercando di emergere. Comprendere l’efficacia del content marketing per SaaS è fondamentale perché offre una comprensione profonda di quel che comporta investire in esso piuttosto che in altre forme di pubblicità. Misurando l’efficacia dei contenuti, comprenderai se e quanto le strategie di contenuto messe in atto siano efficaci.
Esistono molti modi per misurare l’efficacia dei contenuti, tra il traffico verso il sito, il tempo di lettura dei tuoi articoli o di visualizzazione dei tuoi video, il traffico generato dai post sui social. Misurare l’efficacia dei contenuti può anche includere l’analisi dei tassi di conversione, la misurazione dei tassi di coinvolgimento, la valutazione dei sentimenti dei clienti e l’analisi delle tendenze di ricerca.
Con queste metriche, le aziende SaaS possono comprendere meglio quali contenuti funzionano e quali sono meno efficacie prendere decisioni mirate.
Ma non tutti pensano all’importanza di saper ascoltare i propri clienti: una buona strategia di content marketing dovrebbe partire sempre dall’organizzazione di interviste e sondaggi di gradimento da erogare verso gli attuali clienti.
Come collaborare con articolisti freelance per la produzione di contenuti
Collaborare con collaboratori ed esperti esterni ci consente di accelerare e incrementare la produzione di contenuti e raggiungere gli obiettivi in modo più efficiente.
Puoi utilizzare le varie piattaforme di recruiting come Fiverr che ti consentono di sfogliare i candidati qualificati, vedendo i loro lavori precedenti così da selezionare i più adatti e testarli.
Inoltre, puoi utilizzare strumenti per la gestione dei contenuti per collaborare agevolmente e di monitorare in tempo reale i progressi e la gestione delle scadenze, di condividere i documenti per collaborare in tempo reale.
Conclusione
Le aziende SaaS devono capire l’importanza della produzione di contenuti e iniziare a implementare strategie per sfruttare al meglio i vantaggi legati alla pubblicazione di contenuti autorevoli e utili. Con l’attuazione delle giuste strategie, le aziende SaaS possono ottenere una maggiore visibilità e rafforzare la propria posizione competitiva.
La produzione costante di contenuti può aiutare a connettersi con i clienti, aumentare le conversioni, aumentare il ritorno sugli investimenti e aumentare le opportunità di collaborazione. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario conoscere l’audience e le sue esigenze.